Disinfestazione

Tarli e legno hanno sempre rappresentato un binomio inscindibile nel ciclo naturale della materia.

Pertanto il rischio di un attacco biologico è sempre presente in manufatti di origine lignea. Laddove questi non sono stati sottoposti ad una azione di prevenzione e cura non è raro trovare tracce di parziale o estese infestazioni di tarli.

La lotta ai tarli attuata con la tecnologia delle microonde supera i problemi di inquinamento ambientale e permette un intervento rapido, non residuale e di pronto effetto.

Le microonde rappresentano un nuovo metodo più pulito per proteggere e conservare i manufatti lignei sia nell’ambito di strutture edilizie sia nei confronti di oggetti di elevato valore artistico e culturale.

La tecnologia di disinfestazione con microonde da noi utilizzata prevede due modelli applicativi.

Nel caso di strutture inamovibili (travi, tetti, solai) o di elevate estensioni (pavimenti, pareti) si utilizza il sistema mobile Saurus (disinfestazione con microonde in campo aperto).

Per oggetti di ridotta dimensione (strumenti musicali, cornici, mobili) si ricorre alla disinfestazione con microonde in camera riverberante Mi.sy.a..

Michelangelo Randolfi è pronto a risolvere ogni problema di disinfestazione in Puglia (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto Lecce), in Basilicata (Matera e Potenza), in Calabria (Cosenza, Reggio Calabria), in Molise (Isernia, Campobasso), in Campania (Avellino, Benevento, Caserta e Salerno).

Combattere i tarli in modo efficace oggi è possibile !